SuperCaramella è un corso per i primi tre anni della scuola primaria realizzato in collaborazione con Erickson. Si contraddistingue per essere un progetto unitario, studiato per accompagnare il bambino nel passaggio da una visione del mondo strettamente legata all’esperienza personale a una prima consapevolezza delle categorie presenti nelle varie discipline. Il corso valorizza la scuola intesa come palestra di vita, in cui sapere e saper fare interagiscono per consentire al bambino di sviluppare le competenze chiave per l’apprendimento permanente: rubriche ricorrenti, ciascuna riconducibile a una o più competenze in chiave europea danno vita a un percorso che nell’arco dei tre anni conduce l’alunno ad avere consapevolezza di se stesso e del mondo che lo circonda.

Si aggiungono al corso, per tutti gli alunni:
Il mio quaderno del corsivo, realizzato in collaborazione con Erickson;
– volume di Grammatica che raccoglie il percorso di riflessione linguistica per le classi seconda e terza;
Quaderno di Laboratori di Arte, immagine e musicarivolto alle classi seconda e terza;
– tre quaderni Un aiuto in più, a cura di Erickson, con percorsi di recupero e potenziamento di matematica e italiano per gli alunni con difficoltà;
– OpenBook, il libro digitale interattivo, arricchito da contenuti multimediali e materiali Erickson per la didattica inclusiva quali attività interattive di recupero e potenziamento, letture facilitate e semplificate…
– corso di italiano Ciao, amici! di Graziella Favaro per gli studenti stranieri, disponibile on line da settembre.

Per l’insegnante:
– due Guide per l’insegnante che offrono con i materiali per la programmazione, l’organizzazione delle lezioni e la didattica inclusiva a cura di Erickson.
– OpenBook docente arricchito dei materiali della Guida per l’insegnante e di altri materiali da utilizzare con la LIM
– corso on line introduttivo di 15 ore, interamente a distanza, su Bisogni Educativi Speciali e inclusione, supervisionato
da un esperto Erickson (riservato all’insegnante che adotta).