Sulle ali del vento è un sussidiario dei linguaggi, realizzato in collaborazione con Erickson, che presenta agli alunni una pluralità di testi selezionati tra le proposte della miglior narrativa italiana e straniera. Il percorso antologico mira a formare lettori competenti, curiosi e capaci di appassionarsi alla lettura, i due volumi di letture, inoltre, offrono in chiusura la sezione Superlettori in volo, percorsi di lettura e metacognizione a cura di Erickson, per migliorare l’apprendimento degli studenti.
Sulle ali del vento riserva alla Prova nazionale un ruolo di primo piano: la rubrica operativa Verso l’INVALSI è infatti ricorrente in tutti i volumi e dà vita a un percorso trasversale.

Completano il corso:
– due quaderni-laboratorio con il percorso Saper scrivere, il Laboratorio di scrittura creativa a 8 mani,a cura di Erickson,
il Laboratorio d’arte e Verso l’INVALSI;
– un volume di grammatica, ricco di spunti operativi graduati e propedeutici al passaggio alla scuola secondaria di primo grado.

Per gli alunni con BES
– due volumi di Testi facilitati e semplificati, a cura di Erickson.

Per gli alunni stranieri
– due volumi di Testi ad alta comprensibilità e il corso di italiano Ciao, amici! di Graziella Favaro, disponibile on line da settembre.

Per l’insegnante
– due Guide che contengono una ricca offerta di materiali per la programmazione, l’organizzazione delle lezioni e la didattica inclusiva a cura di Erickson;
– OpenBook docente arricchito dei materiali dellaGuida per l’insegnante e di altri strumenti da utilizzare con la LIM;
– corso on line introduttivo di 15 ore, interamente a distanza, sui Bisogni Educativi Speciali e inclusione, supervisionato da un esperto Erickson (riservato all’insegnante che adotta).