Sussidiario dei linguaggi

I volumi antologici propongono letture divertenti e stimolanti. Grande rilievo è dato all’intervento critico e creativo del bambino, chiamato nella rubrica che dà il titolo al corso stesso a fantasticare e ipotizzare una realtà diversa da quella narrata o descritta, utilizzando i dati del proprio vissuto, le proprie conoscenze, la fantasia. Accurata la selezione dei brani, significativa per la crescita personale degli alunni.

Pagine speciali sono dedicate alle stagioni e alla poesia. Le tipologie testuali coinvolte nei percorsi sono trattate in alcune schede specifiche. Alla fine dei volumi è presente una sezione dedicata ad arte e immagine. L’apparato didattico è organizzato in modo rigoroso e comprende attività che fanno riferimento alle competenze.

Il laboratorio dei testi, oltre alle attività di intervento sul testo e di rielaborazione, contiene una sezione per prepararsi alla Prova Invalsi.

La Riflessione sulla lingua è ricca di proposte operative. Il percorso ha un’impostazione tradizionale (secondo le innovazioni lessicali e sintattiche riconosciute dall’Accademia della Crusca), arricchito da spunti per riflettere su lingua parlata e lingua scritta, lingua bassa e lingua alta, registri comunicativi, contesti e scopi.

L’Atlante dei linguaggi rappresenta un valido strumento per conoscere e approfondire i codici della comunicazione.

Numerosi gli strumenti per l’insegnante e la classe, tra cui guide didattiche e giochi per allenare le competenze linguistiche.

In più una utilissima APP per giocare con i verbi!