Sussidiario delle discipline + eBook + Studiare bene 4 +

Fascicolo “Costruisco per imparare” + Atlante + Regole in tasca + Quaderno scientifico 4 + Quaderno

antropologico 4

 

Il sussidiario “Uno per tutti Super!” soddisfa le esigenze dell’insegnante che si propone di attuare in classe percorsi attenti alle tematiche dell’inclusività. Il progetto, infatti, si avvale della certificazione del CeDisMa, Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

La completezza dei contenuti è arricchita da strumenti integrativi e compensativi che hanno lo scopo di fornire a ciascun alunno l’occasione per imparare utilizzando approcci e modalità diversi:
– il segnariga è un valido aiuto per non “perdere il filo” nella pagina;
– le mappe a cura del CeDiSma, nelle pagine “Per tutti e per ciascuno”, sintetizzano i contenuti;
– le verifiche presentano esercizi rivolti all’accertamento delle competenze di base ed esercizi che richiamano conoscenze più approfondite;
– il fascicolo “Studiare bene” offre la sintesi dei principali argomenti di studio di Storia, Geografia, Scienze e Matematica;
– le schede nel fascicolo “Costruisco per imparare” attivano processi motivazionali e di memorizzazione chiamando in gioco la manualità degli alunni.

L’insegnante ha a disposizione differenti sussidi per coinvolgere gli alunni nel rispetto delle loro specificità di apprendimento, offrendo a ciascuno e per ciascun contenuto modi alternativi (o complementari) per memorizzare, mettere in relazione, sintetizzare, verbalizzare e/o rappresentare quanto studiato.

Gli alunni si avvieranno quindi alla costruzione del proprio metodo di studio seguendo e imparando a utilizzare strategie diverse, a diversi livelli di conoscenza e approfondimento.