NON PERDERE IL PRIMARIA DAY 2019!!!!!

ANCHE QUEST’ANNO VI INVITIAMO A PARTECIPARE ALLA TAPPA ROMANA DELL’EVENTO ORGANIZZATO

DA RIZZOLI EDUCATION PER LA SCUOLA PRIMARIA!

 

PRIMARIA day

#inclasseconvoi #innovazione #cittadinanza #pariopportunità

Torna l’evento itinerante di Rizzoli Education dedicato alla scuola primaria e ai temi delle competenze, dell’inclusione e della cittadinanza organizzato in collaborazione con Oxford, Erickson e Fabbri Editori.

Primaria Day nasce dal principio che ogni studente sia unico, con bisogni propri e una propria modalità di apprendimento: se è vero, come ha detto Albert Einstein, che “ognuno è un genio, ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la vita a credersi stupido”, sta all’insegnante modulare la didattica per valorizzare le potenzialità di ciascun alunno e del gruppo classe.

 

Diverse giornate di eventi, workshop e laboratori completamente gratuiti, focalizzati su temi come l’innovazione didattica, le pari opportunità, le competenze di cittadinanza globale, in un’ottica di dialogo e confronto. I relatori, a disposizione dei docenti, offrono spunti interessanti da proporre a lezione, come fossero #inclasseconvoi!

SAVE THE DATE!

Quest’anno il Primaria Day avverrà in sette città diverse.

Noi dell’ARCOBALENO LIBRI ti aspettiamo a ROMA il 13 MARZO 2019 dalle 14:30 alle 18:00 presso l’AUDITORIUM ANTONIANUM, Viale Manzoni 2. 

Segna la data sulla tua agenda e… non prendere altri impegni! Primaria Day è un evento gratuito previa iscrizione online, fino ad esaurimento posti. Registrati subito!

Ricordiamo che al termine della giornata formativa verrà rilasciato un attestato di partecipazione con esonero ministeriale, valido per tutti gli usi consentiti dalla legge.

 

Scopri il programma SCARICA LA LOCANDINA e iscriviti subito su  PRIMARIA DAY 2019

Per informazioni rivolgiti al tuo agente di zona.

 

INTERVENTI E RELATORI

(Accoglienza dalle ore 13.30)

 

M’illumino di feedback. Una delle strategie più efficaci di insegnamento

Dario Ianes 

Professore ordinario | Libera Università di Bolzano e cofondatore Centro Studi Erickson

Docente ordinario di Pedagogia e Didattica Speciale all’Università di Bolzano. È cofondatore e anima culturale del Centro Studi Erickson, autore di vari articoli e libri, direttore della rivista Disturbi dell’Apprendimento.


 

Le richieste di aiuto nascoste: come riconoscerle?

Stefano Vicari

Primario di neuropsichiatria infantile all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

È responsabile della U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. È anche referente scientifico e docente presso il master di Neuropsicologia dell’età evolutiva e presso il master di Disturbi dello spettro autistico dell’Istituto ReTe, Roma.


 

Obiettivo parità: promuovere la cultura della parità di genere

Irene Biemmi

Docente di Pedagogia sociale all’Università di Firenze e autrice Rizzoli Education

È ricercatrice pedagogica e formatrice, esperta di Pedagogia di genere e delle pari opportunità. Tiene corsi di formazione per sensibilizzare il mondo della scuola ai temi legati alla costruzione dell’identità femminile e maschile. Ha guidato il progetto “Pari Opportunità” di Rizzoli Education.


 

Matematica in pratica: contare con gli occhi, le mani, le cannucce per ragionare insieme e diventare competenti

Giuseppina Gentili

Insegnante, autrice Rizzoli Education e formatrice Erickson

Insegnante e formatrice multimediale, si è laureata con una tesi sperimentale sulla applicazione della teoria delle Intelligenze Multiple nei contesti scolastici. Attualmente, oltre a insegnare, si occupa del coordinamento dei gruppi IMAS (Intelligenze Multiple a Scuola) ed è formatrice Erickson. È autrice di percorsi di matematica dei corsi 2019 Rizzoli Education.


 

La scuola che ci piace: strumenti per una lezione “universal”

Eva Pigliapoco e Ivan Sciapeconi

Insegnanti e autori Rizzoli Education

Eva Pigliapoco e Ivan Sciapeconi sono insegnanti di scuola primaria, hanno scritto libri di narrativa per bambini e sono autori Erickson. All’attività in classe affiancano la formazione dei docenti sui temi della didattica innovativa e inclusiva. Sono autori Rizzoli Education per le discipline del primo ciclo 2019 e per i percorsi di coding.


 

Making stories fun!

Oxford & Teatrino

Il Teatrino è un Ente accreditato dal MIUR per la formazione e realizza servizi socio-educativi e didattico-formativi con attività teatrali in lingua inglese (fairytales, sketches, musicals). Ogni show è seguito da un workshop drama-based. Il Teatrino crea entusiasmo e motiva i partecipanti a comunicare in lingua inglese.

PRIMARIA day 2018: il video!