ARRIVA IL PRIMARIA DAY!!!!!

ANCHE QUEST’ANNO VI INVITIAMO A PARTECIPARE ALLA TAPPA ROMANA DLL’EVENTO ORGANIZZATO

DA RIZZOLI EDUCATION PER LA SCUOLA PRIMARIA!

 

Primaria Day è l’evento itinerante gratuito di Rizzoli Education dedicato alla scuola primaria e ai temi delle competenze, dell’inclusione e della cittadinanza, organizzato in collaborazione con OxfordErickson e Fabbri Editori.

Il roadshow è giunto quest’anno alla quinta edizione, si terrà nelle città di Bologna (6 marzo), Padova (7 marzo), Roma (20 marzo), Pescara (21 aprile), Milano (10 aprile), Bari (17 aprile) e Napoli (18 aprile).

Vi aspettiamo numerosissimi il 20 marzo presso il Teatro Ambra Jovinelli di Roma a partire dalle ore 14:30.

E’ previsto il rilascio di un attestato di frequenza valido per tutti gli usi consentiti dalla legge.

Primaria Day è un evento gratuito previa iscrizione online, fino ad esaurimento posti. Registrati subito!

Scopri il programma della tua tappa  e iscriviti subito su www.primariaday.it 

Per informazioni potete rivolgervi al vostro agente di zona.

 

INTERVENTI E RELATORI

 

Didattica Aperta: differenziazione, autodeterminazione, autoregolazione e autonomia negli apprendimenti

Dario Ianes

Professore ordinario | Libera Università di Bolzano e cofondatore Centro Studi Erickson

Docente ordinario di Pedagogia e Didattica Speciale all’Università di Bolzano. È cofondatore e anima culturale del Centro Studi Erickson, autore di vari articoli e libri, direttore della rivista Disturbi dell’Apprendimento.

 


Sapere, saper fare, saper essere: educare alle life skills

Alberto Pellai

Medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva

Medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva, lavora nel Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Milano. Ha pubblicato molti libri per bambini, genitori e insegnanti, ed è un autore Erickson. Ha realizzato i nuovi percorsi Rizzoli education in partnership con l’Antoniano di Bologna che utilizzano le canzoni del repertorio dello Zecchino d’Oro.

 


Imparare a studiare: la fatica, il piacere, la riuscita

Lerida Cisotto

Professoressa | Università di Padova e autrice Rizzoli Education

Professoressa di Didattica Generale e della Lingua Italiana presso l’Università di Padova e titolare di diversi ruoli istituzionali, svolge attività di ricerca su apprendimento, motivazione e competenze linguistiche. Ha diretto numerosi progetti di innovazione metodologico-didattica e ha redatto per Rizzoli il volume per il metodo di studio della collana “Strategie didattiche”.

 


Il libro di testo come attivatore di inclusione e innovazione

Francesco Zambotti

Responsabile sezione Scuola Edizioni Erickson

Francesco Zambotti, pedagogista, è il responsabile della Sezione Scuola dell’area pianificazione editoriale – Ricerca e Sviluppo delle Edizioni Erickson.Docente a contratto di pedagogia speciale e Tecnologie per l’inclusione in diversi corsi universitari, è autore di monografie, saggi e articoli scientifici.In questo intervento presenterà esempi d’uso del libro di testo per attivare percorsi inclusivi e innovativi in classe, sfruttandone tutte le potenzialità.

 


Facilitare e semplificare testi

Carlo Scataglini

Insegnante specializzato e autore

È insegnante di sostegno presso la Secondaria di I grado Dante Alighieri di L’Aquila, collabora da vent’anni con Erickson con la pubblicazione di testi operativi per la didattica inclusiva, la facilitazione e la semplificazione dei contenuti disciplinari. Autore di molti libri di narrativa per bambini e ragazzi, svolge attività di formazione agli insegnanti.

 


I can CLIL!

Christopher Gritton

Consulente pedagogico di Oxford University Press

Consulente pedagogico di Oxford University Press, Chris Gritton ha esperienza pluriennale di insegnamento dell’inglese nel Regno Unito e in Italia. Insegnante di scuola superiore qualificato (PGCE) è inoltre specializzato nella formazione professionale su tutte le aree della didattica della lingua inglese con certificazioni TESOL. Nella sua veste di formatore affronta tematiche di particolare attualità nella scuola primaria italiana. In questo intervento parlerà di come organizzare una lezione divertente ed efficace con i bambini utilizzando la metodologia CLIL.

 

LOCANDINA EVENTO