GIOCAMICI

Laura Bramati, Emanuela Bramati, Francesca Locatelli, Simona Locatelli

 

 

CODICI ADOZIONALI

Classe 1a Giocamici – METODO 4 CARATTERI                        9791220400626

Classe 1a Giocamici – METODO MAIUSCOLO                          9791220400503

Classe 2a Giocamici                                                                    9791220400688

Classe 3a Giocamici                                                                    9791220400770

Un progetto creato da insegnanti di Scuola Primaria per imparare attraverso la didattica del gioco.
Giocamici si adatta allo stile di insegnamento degli insegnanti, attraverso una doppia configurazione: metodo tutto in maiuscolo con quaderno dello stampato e quaderno del corsivo o metodo con le 4 grafie e quaderno dei 4 caratteri.

Quest’opera offre percorsi per una Didattica Digitale Integrata Plus. Inoltre, è allineata alle Linee guida ministeriali relative all’Educazione Civica e propone numerosi strumenti per una valutazione realmente formativa nell’applicazione delle nuove Linee guida ministeriali (OM 172/20).

 

Perché scegliere quest’opera

      • in tutte le classi box e pagine di Educazione civicatecnologiacoding e laboratori del fare
      • la proposta didattica In biblioteca con gli albi illustrati parte da disegni originali per stimolare l’osservazione e la comprensione del testo
      • volumi dedicati a grammatica e scrittura per imparare a scrivere e riassumere
      • volume delle discipline con pagine tutte operative in prima e in seconda e un vero minisussidiario in terza, con tante pagine di “enciclopedia visuale”, mappe per l’inclusione, avvio al metodo di studio e un quaderno operativo
      • Percorsi di Didattica Digitale Integrata, pensati per integrare il libro di testo con contenuti multimediali e utilizzabili in modalità sincrona e asincrona
      • la storia dell’amicizia tra le vocali e cinque simpatici animaletti coinvolge i bambini nel metodo
      • percorsi di didattica del gioco con attività per accendere la curiosità, sviluppare la creatività e consolidare gli apprendimenti
      • percorsi di lettura personalizzati con il progetto LeggendoLeggendo, per sviluppare sia la competenza di lettura sia il piacere di leggere
      • due configurazioni diverse per la classe prima: una versione con metodo tutto in maiuscolo e una che presenta subito le quattro grafie
      • un nuovo Quaderno di educazione civica, allineato alle linee guida del ministero, molto operativo e ricco di attività di apprendimento cooperativo, presenta per ogni classe percorsi legati ai temi della Costituzione, dello sviluppo sostenibile e della cittadinanza digitale e spunti legati all’attualità (compresa l’emergenza Covid) nonché proposte di compiti di realtà
      • in tutti i volumi percorsi per l’educazione alle differenze, all’affettività e alle emozioni e per costruire le prime competenze civiche, rendendo i bambini responsabili e capaci di cooperare
      • numerosi e vari strumenti per una valutazione realmente formativa assistono gli insegnanti nell’applicazione delle nuove linee guida ministeriali
      • ricco corredo di materiali per la valutazione, supportata anche dalla Didattica Digitale Integrata attraverso esercizi interattivi: verifiche formative, compiti di realtà, avvio graduale alle prove INVALSI, verifiche sommative con tabelle per la valutazione